Addendum condizioni generali di vendita

  1. Home
  2. Addendum condizioni generali di vendita

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Validità del programma: Il programma pubblicato è valido dal 01 gennaio 2024 al  31 dicembre 2024 (salvo dove diversamente specificato) ed è realizzato in collaborazione con vettori IATA.  Cambio di riferimento: per le destinazioni Centro e Sud America (Perù, Bolivia, Messico, Guatemala, Ecuador e Panama), Medio Oriente (Giordania, Israele, Oman, Emirati Arabi), Stati Uniti e Canada, Maldive, Indocina (Vietnam, Birmania, Cambogia e Laos) le quotazioni sono costruite in rapporto al Dollaro USA e quindi soggette ad adeguamento valutario, il cambio di riferimento è riportato in calce ai singoli programmi di viaggio o in fase di quotazione/conferma. Per le destinazioni Seychelles, Mauritius, Polinesia, Armenia e Georgia e alcuni resorts alle Maldive le quotazioni sono costruite in rapporto all'Euro e quindi non soggette ad adeguamento valutario. Oscillazioni valutarie Euro/Dollaro Usa (tolleranza +/- 3%) comporteranno un adeguamento della quotazione dei solo servizi a terra (quotati in Dollari Usa) 1 mese prima della data di partenza. Il cambio di riferimento Euro/Dollaro Usa è indicato in calce ad ogni singola tabella prezzi ed è stato calcolato al momento della pubblicazione/elaborazione delle quotazioni.

Variazione dei costi di trasporto, costi di carburante, diritti e tasse: I costi di trasporto, i costi di carburante, le tariffe aeree, i diritti e le tasse (quali quelle di atterraggio, di sbarco /imbarco negli aeroporti) sono quelli vigenti in data 01 gennaio 2024.

Copertura assicurativa: All'acquisto di un pacchetto turistico Frenesia Viaggi Tour Operator, il cliente è tenuto alla stipula facoltativa di una polizza assicurativa di viaggio a copertura delle penali di annullamento del pacchetto, delle spese relative a malattia, infortunio, furto e danneggiamento bagagli, rimpatrio, ecc. L'importo della polizza è da calcolarsi sull'importo totale del viaggio, esclusi i diritti di prenotazione. Le condizioni della polizza e relativi massimali sono visibili nella homepage del sito.

Escursioni e servizi facoltativi acquistati durante il viaggio: Le escursioni ed in generale i servizi acquistati dal cliente in corso di viaggio e non originariamente compresi nel pacchetto turistico sono da considerarsi, agli effetti della responsabilità del Tour Operator, esclusi dal contratto di viaggio concluso con Frenesia Viaggi Tour Operator.

Prezzi e descrizione dei servizi turistici:  Le quote di partecipazione dei pacchetti turistici e le descrizione dei servizi turistici pubblicate potranno essere soggette a variazioni e/o revisioni nel corso dell'anno.

Pagamenti: All'atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione, i diritti di prenotazione (se previsti) e l'importo della polizza assicurativa, se stipulata. Il saldo dovrà essere versato a Frenesia Viaggi Tour Operator 30 giorni prima della partenza. In alcuni casi e per particolari programmi, potrebbero essere applicate diverse condizioni di pagamento (per esempio: prepagamento totale della biglietteria aerea e relative tasse aeroportuali, ecc.).

Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l'intero ammontare al momento dell'iscrizione in un' unica soluzione. Il mancato ricevimento dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall'Organizzatore di annullare le prenotazioni anche se già confermate.

Recesso del consumatore

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • Aumento del prezzo in misura eccedente il 10% 
  • Modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. 

Nei casi di cui sopra il consumatore ha alternativamente diritto: 

Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo , senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; 

Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.   

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'Organizzatore si intende accettata.

Al Cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente paragrafo, saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell'acconto previsto, le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell'inizio del viaggio è avvenuto l'annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso e quello di inizio del viaggio; i giorni sono da intendersi lavorativi con esclusione delle domeniche e dei festivi): 

Dalla data di prenotazione, salvo ove diversamente indicato: 

  • 10% fino a 45 giorni prima della partenza 
  • 25% fino a 30 giorni prima della partenza 
  • 50% fino a 15 giorni prima della partenza 
  • 75% fino a   5 giorni prima della partenza 
  • 100% dopo tale termine o in caso di mancata presentazione alla  partenza 

 

I diritti di prenotazione e le fee per emissione di biglietteria aerea, ove applicabili, non sono mai rimborsabili ad eccezione di comprovate cause dipendenti dall'organizzatore. Tali diritti sono da intendersi come contributo per la gestione della prenotazione e sono parte integrante del pacchetto turistico acquistato dal Cliente. In caso di annullamento del pacchetto turistico, le eventuali penalità e/o rimborsi sulla biglietteria aerea seguiranno le regole della tariffa applicata e della policy del vettore, in deroga alle condizioni di annullamento presenti sui singoli programmi pubblicati. La fornitura della biglietteria aerea è da ritenersi servizio accessorio che Frenesia Viaggi Tour Operator fornisce su espressa richiesta del Cliente che automaticamente accetta le condizioni previste dalla compagnia aerea.

Nota Bene: In molti casi i pacchetti turistici vengono costruiti con tariffe aeree non rimborsabili dopo l'emissione dei biglietti e per le quali viene richiesto il prepagamento totale, e con penalità totale dopo l'emissione. Inoltre alcune strutture ricettive applicano condizioni di penalità che differiscono da quelle sopra esposte, alcuni hotels (per esempio alle Seychelles, crociere Dream Yacht) hanno deciso di applicare clausole differenti per la cancellazione del soggiorno, totalmente diverse da quelle indicate sopra,  alla voce "Recesso del consumatore". Frenesia Viaggi Tour Operator non ne è responsabile e deve attenersi scrupolosamente al rispetto delle stesse. Vi preghiamo pertanto all'atto della prenotazione di richiedere ulteriori chiarimenti. In ogni caso le eventuali penalità applicate saranno coperte dalla assicurazione di viaggio (se stipulata) nei termini e modalità previste dal contratto assicurativo

Foro competente: Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Grosseto.