1. Home
  2. Destinazioni
  3. Messico

Tour "Messico senza cambio di hotel" - Itinerario 2024 - 9 giorni - € 1416

Riferimento : QT MexTra24

Tour "Messico senza cambio di hotel" - Itinerario 2024 - 9 giorni - € 1416

Programma indicato per una approfondita visita della zona centrale del Paese con tutti i pernottamenti a Mexico City ed escursioni giornaliere nei dintorni

 

Partenze garantite a date fisse con minimo 2 e massimo 15 partecipanti

 

Possibilità di estensione balneare sulla Riviera Maya

 

 Partenze 2024:

Gennaio 04
Febbraio 07
Marzo 06
Aprile 10
Maggio 15, 22
Giugno 12
Luglio 10
Agosto 14
Settembre 18
Ottobre 16
Novembre 06, 14
Dicembre 04

 

ITINERARIO:

Giorno 1 - Mexico City
Benvenuti in Messico!
Città del Messico è considerata una delle città più grandi del mondo, al pari di Seul e Tokyo. La città fu originariamente costruita su un'isola del lago Texcoco dagli Aztechi nel 1325 con il nome di Tenochtitlan, fu quasi distrutta nell'assedio del 1521 e successivamente riprogettata e ricostruita secondo gli standard urbanistici spagnoli.

Arrivo all'aeroporto internazionale di Città del Messico.
Trasferimento in hotel. Check-in presso l'hotel ESTORIL*** o similare. Pernottamento in hotel.   

NB: E' previsto un trasferimento collettivo, incluso nella quotazione, per i voli che arrivano all'aeroporto internazionale Benito Juarez  al Terminal 1 intorno alle h. 18,30/19,30. In caso di arrivi in orari diversi, dovrà essere organizzato un trasferimento supplementare con supplemento.

Giorno 2 - Mexico City
Prima colazione in hotel. Citta del Messico è una delle città più grandi del mondo. Passeggiata nel centro storico, lo Zocalo e la Piazza della Costituzione, sito protetto dall'UNESCO, con la Cattedrale Metropolitana, la cui facciata è dominata dai campanili settecenteschi; il Palazzo Nazionale, costruito sul sito del palazzo dell'ultimo sovrano degli Aztechi, che è decorato con giganteschi murales del famoso pittore Diego Rivera; le rovine del Templo Mayor:  il Tempio degli Aztechi, che era il luogo dell'incoronazione, dei sacrifici, degli eventi pubblici e religiosi (visita esterna).  Si prosegue con una breve visita al Museo di Antropologia, con la sua ricca collezione di arte precolombiana. In questo importante edificio sono ospitate le testimonianze archeologiche e antropologiche forgiate da molteplici gruppi culturali nel corso di centinaia di anni di storia; allo stesso tempo, rende omaggio alle popolazioni indigene del Messico di oggi attraverso una ricca collezione che recupera gli usi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze e le tradizioni che sono patrimonio della nazione ed eredità che appartiene a tutta l'umanità. Pasti liberi. Rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 3 - Teotihuacan/Basilica di Guadalupe
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Teotihuacan, la più grande città del Messico antico, un luogo dove "gli uomini diventano dei". Visitate la famosa Piramide della Luna, del Sole, del Palazzo del Giaguaro e del Palazzo Quetzalpapalotl. È il nome dato al grande complesso archeologico che fu uno dei più grandi centri politici, culturali, economici e religiosi di appartenenza multietnica della Mesoamerica durante il periodo classico, più precisamente tra il 100 a.C. e il 600 d.C. circa. Il nome proprio fu usato dai Mexica per identificare questa città costruita da una civiltà precedente alla loro e che era già in rovina quando la videro per la prima volta. Ritorno a Città del Messico. Attraversamento della Piazza delle Tre Culture e breve visita. La Plaza de las Tres Culturas è stata così chiamata perché è circondata da tre complessi architettonici che corrispondono a diverse fasi della storia del Paese. Proseguimento per il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, la cui costruzione è associata a una triplice manifestazione della Vergine Maria. Si visitano la vecchia e la nuova basilica, con un interno impressionante e riccamente decorato. È il luogo mariano più importante del Paese. Pasti liberi. Pernottamento in  hotel.

Giorno 4 - Mexico City/Cholula/Puebla
Prima colazione in hotel. Partenza per Puebla. Durante il tragitto, sosta a Cholula per una visita. San Pedro Cholula è una pittoresca città magica che si trova nello stato di Puebla, a soli 25 minuti dal capoluogo Puebla. Il nome Cholula deriva dal nahuatl "chololoa" e potrebbe essere tradotto come "cadere dall'acqua". Qui, sebbene abbondino i grandi santuari religiosi, il passato preispanico rimane latente. Visita della famosa chiesa di Santa Maria Tonantzintla; in questo tempio unico, costruito alla fine del XVIII° secolo, si trova uno degli esempi più belli dello stile barocco popolare messicano, portato alla sua massima espressione. Proseguimento per Puebla per una visita a piedi. Riparata dai vulcani, la città di Puebla mescola armoniosamente storia, gastronomia e passato coloniale con un volto moderno. Nel suo Centro Storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, sorgono magnifici edifici come la Cattedrale con le sue alte torri, la Biblioteca Palafoxiana, il Palazzo del Municipio e la Cappella del Rosario. Pasti liberi. Ritorno a Città del Messico e pernottamento in hotel.

Giorno 5 – Xochimilco/Coyoacan
Prima colazione in hotel. Escursione a Xochimilco per un giro in barca sulla famosa "trajinera". I famosi canali di Xochimilco, ultimi resti dell'esteso sistema di trasporto creato dagli Aztechi, si trovano nel sud di Città del Messico. Gondole colorate portano i visitatori a passeggiare accanto a barche di venditori di cibo, artigiani e mariachi. L'atmosfera è festosa, soprattutto nei fine settimana. Proseguimento per Coyoacan e visita a piedi della città. Il parco alberato Jardin Centenario si trova nel centro della bohémien Coyoacan, nota per le sue strade di ciottoli e l'architettura coloniale. Intellettuali, artisti e hippy affollano il Museo Frida Kahlo e il Museo Casa de Leon Trotsky, oltre a studi chakra, gallerie d'arte e colorati mercati artigianali. Eleganti caffè all'aperto si affiancano a tranquille gelaterie lungo le strade alberate. Pasti liberi. Ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 6 – Mexico City/Tlaxcala/Cacaxtla/Mexico City
Prima colazione in hotel. Partenza per un'intera giornata per visitare lo stato di Tlaxcala. Una città magica che vive tra montagne, foreste, pianure coperte di mague e una grande laguna. Si distingue per le torri della sua parrocchia, la cava rosa della Cappella di Lourdes e soprattutto per il cielo azzurro che incornicia il paesaggio delle haciendas. Un esempio della sua ricchezza architettonica sono la Cappella di Santo Calvario e la Casa Goyri. Proseguimento per Cacaxtla. Cacaxtla è un sito archeologico messicano a 19 km a sud della città di Tlaxcala de Xicohténcatl e a 128 km a est della capitale Città del Messico, che pare fosse la capitale degli Olmechi-Xicalancia; il suo nome deriva dalla parola nahuatl cacaxtli o cacaxtle, che si riferisce alle ceste da viaggio utilizzate dai mercanti per trasportare le loro merci. Il sito si distingue per il buono stato di conservazione dei suoi dipinti murali. I murales di Cacaxtla sono stati elaborati con minerali di origine locale, calce per il bianco, carbone per il nero, ematite per il rosso, goethite per il giallo. Il blu è il blu maya, un'argilla chiamata paligorskite, tinta con l'indaco". Proseguimento della visita della città. Un tour del centro storico ci porta alla Plaza de la Constitución, dove si trova il Palazzo del Governo, una costruzione che risale al 1545. Su un lato si trova la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, costruita nel XVI° secolo. L'edificio è uno dei primi conventi del Paese e possiede il più antico fonte battesimale del continente. Le pale dell'altare e il soffitto della cattedrale sono adornati con arte mudéjar. Il Museo Regionale di Tlaxcala si trova accanto alla cattedrale. In questo spazio sono esposti pezzi di arte sacra coloniale e ospita le collezioni archeologiche del territorio. Un'altra delle attrazioni del centro storico si trova nel Museo d'Arte di Tlaxcala, un edificio del XIX° secolo costruito originariamente come prigione e poi diventato ospedale. Il museo conserva la sua architettura quasi senza interventi e ospita opere di Frida Kahlo, oltre ad arte moderna e contemporanea di artisti locali e nazionali. Pasti liberi. Ritorno a Città del Messico e pernottamento.

Giorno 7 – Mexico City/Tepotzotlan/Tequisquipan/Mexico City
Prima colazione in hotel. Partenza per Tepotzotlan. Visita della Città Magica che possiede il gioiello dello stile churrigueresco messicano: Il Museo Nazionale del Vicereame, costruito nel 1580 come Collegio dei Gesuiti di San Francisco Javier. L'altare maggiore della cappella, la chiesa di San Francisco Javier e la chiesa di San Pedro Apóstol di stile neoclassico spiccano per la loro ricchezza, senza dimenticare l'importante collezione museale al suo interno. Da non perdere la vista dal belvedere. Proseguimento per la bella città di Tequisquiapan. È un invito aperto a lasciarsi invadere dai colori e dalle forme della natura. Strade acciottolate, splendidi tramonti, giardini inondati dal colore viola delle sue bouganville e una splendida architettura che mostra la meraviglia delle nostre radici. Passeggiata in Piazza Miguel Hidalgo, la piazza principale di Tequisquiapan, situata di fronte al Tempio di Santa Maria de la Asuncion e circondata da archi di cava, sotto i quali troverete gallerie, caffè, negozi di dolciumi, argento, mobili e artigianato. Prendete il tram turistico e scoprite la storia del centro città. Pasti liberi. Ritorno a Città del Messico e pernottamento.

Giorno 8 – Mexico City/Cuernavaca/Taxco /Mexico City
Prima colazione in hotel. Partenza per Taxco. Durante il tragitto, visita di Cuernavaca. Conosciuta come la "città dell'eterna primavera", la capitale di Morelos invita a scoprire i suoi bellissimi angoli che evocano tempi passati, nonché i suoi incredibili dintorni. Visiteremo il Palazzo di Cortés (Museo Regionale Cuauhnáhuac) decorato con murales di Diego Rivera, la Cattedrale di Cuernavaca, una delle più antiche del Messico, e il Giardino Borda, dove Massimiliano d'Asburgo aveva una residenza estiva, oggi un piacevole parco con piante autoctone ed esotiche. Proseguimento per Taxco. Questa piccola città si caratterizza per la sua impressionante architettura, in quanto lo stile barocco è il predominante di molte delle sue costruzioni, le strade e le piazze hanno un aspetto d'altri tempi grazie all'arte barocca, soprattutto la Parrocchia di Santa Prisca, considerata un gioiello del barocco messicano, sfoggia due torri di cava rosa e una straordinaria facciata e pale d'altare in cedro ricoperte di foglie d'oro. Pasti liberi. Ritorno a Città del Messico e pernottamento.

Giorno 9 - Mexico/Partenza o estensione balneare
Prima colazione  in hotel. Trasferimento in aeroporto h. 12,00/15,00 (orario da riconfermare).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A DATE FISSE CON MINIMO 2 PARTECIPANTI € 1416


SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 305


---


QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON PARTENZE GIORNALIERE CON MINIMO 2 PARTECIPANTI € 2130


SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 305

 

SERVIZI INCLUSI:

- Sistemazione nell'hotel selezionato o similare di pari categoria
- Trattamento di pernottamento e 1° colazione
- Visite ed ingressi menzionati nel programma
- Trasferimenti e trasporti con servizio privato in aut/van/minibus a seconde del numero dei partecipanti
- Guida privata parlante italiano

SERVIZI ESCLUSI:

- Volo dall'Italia
- Pasti e bevande
- Mance per la guida e l'autista
- Tassa dello stato del Quintana Roo
- Assicurazione personale
- Tutto quanto non espressamente specificato alla voce "servizi inclusi"

 

QUOTAZIONE VOLO INTERCONTINENTALE PER/DA CITTA' DEL MESSICO: SU RICHIESTA IN BASE ALLA MIGLIORE TARIFFA DISPONIBILE.

Nota: Penalità di annullamento diverse dalle condizioni generali di partecipazione:
- 10% della quota di partecipazione dalla prenotazione sino a 37 giorni prima della partenza;
- 30% della quota di partecipazione da 36 giorni sino a 20 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 19 giorni sino a 13 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 12 giorni sino a 07 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione a meno di 06 giorni e dopo la partenza.
Nel conteggio dei giorni dovrà essere escluso il giorno della comunicazione di annullamento (che dovrà pervenirci in un giorno lavorativo) ed il giorno della partenza.

Le suddette penalità saranno coperte dalla polizza assicurativa (se stipulata) nei termini e condizioni previsti dalla stessa.

DIRITTI DI PRENOTAZIONE EURO 70

Facoltativa: nuova polizza assicurativa Allianz Global Assistance Multirischi Plus che include: annullamento o modifica viaggio, assistenza h24, rimborso spese mediche fino a € 50.000 per persona, copertura malattie preesistenti, epidemiche e pandemiche (es. Covid19), bagaglio, prolungamento viaggio. Condizioni della polizza nella homepage del nostro sito www.frenesiaviaggi.com. Premio 6% sul totale pratica esclusi diritti prenotazione.

Cambio utilizzato: 1 Euro = 1,08 USD (+/-3%). Oscillazioni valutarie Euro/Dollaro Usa (+/- 3%) comporteranno un adeguamento della quotazione dei soli servizi a terra 1 mese prima della data di partenza.

Autorizzo il trattamento dei dati personali come specificato nelle Privacy Policy
Autorizzo il trattamento dei dati personali come specificato nelle Privacy Policy